Bonus pubblicità 2023 – Termine del 31 marzo 2023 per la prenotazione
Vi abbiamo giá informati in precedenza con le ns. newsletter, che a partire dal 2023 torna il bonus pubblicità nella versione originaria, cioè basato sulla spesa incrementale rispetto al periodo precedente: verrá riconosciuto un credito di imposta pari al 75% dell’aumento dei costi, percentuale che probabilmente, a causa della limitata dotazione finanziaria della misura, alla fine sarà di molto inferiore. Rispetto all’anno scorso è richiesto un aumento di almeno l’1% delle spese; rappresenta una causa di esclusione dal bonus il fatto che nell’anno precedente non siano state sostenute spese di pubblicità. Come sempre è necessario presentare una comunicazione preventiva (tra l’1 ed il 31 marzo 2023, come da comunicazione del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria) per “prenotare” il bonus mentre all’inizio del prossimo anno si dovrà fornire il consuntivo.
Sono ammessi al bonus imprese, professionisti ed enti non commerciali. Sono agevolate le spese sostenute per la pubblicità su giornali quotidiani e riviste periodiche, quindi, a differenza che per il 2022. Non sono ammesse al beneficio le spese di pubblicità su radio e TV e pubblicazioni online. Si tratta quindi delle sole spese di pubblicità su carta stampata, con esclusione anche di eventuali provvigioni di intermediazione.
L’agevolazione non è cumulabile con altri contributi statali, regionali o aiuti europei su spese pubblicitarie e rientra nei limiti della normativa “de-minimis”. Il bonus è tassato ai fini di IRES, IRPEF ed IRAP.
Per accedere al credito di imposta va presentata nel prossimo mese di marzo un modello – invariato rispetto all’anno scorso – nel quale indicare le spese preventivate per la pubblicitá. Anche le modalità di invio telematico sono le medesime del 2022. Se lo desiderate vi possiamo supportare nell’invio della comunicazione.
Ricordiamo che l’anno prossimo, presumibilmente tra il 9 gennaio ed il 9 febbraio 2024, andrà poi presentato un rendiconto definitivo delle spese sostenute, e soltanto allora verrá riconosciuto il bonus nella misura che sarà stabilita per decreto. Il bonus potrà poi essere fruito in compensazione tramite mod. F24. Presupposto per l’accesso al bonus è, lo ribadiamo, la presentazione ora della comunicazione.
Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti,
Dott. Comm. Josef Vieider
Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale
Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026
Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.
Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma
È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.