Compensazione in F24 bonus energia secondo semestre 2022 – codice apposito per dicembre 2022
Lo scorso anno vi abbiamo costantemente informati sul calcolo e l’utilizzo dei bonus “energia” per l’acquisto di energia elettrica e gas. I crediti di imposta relativi al primo semestre andavano compensati entro il 31 dicembre 2022; quelli maturati a partire dal 1° luglio 2022 possono invece essere utilizzati fino al 30 giugno 2023. Peraltro per i mesi di ottobre e novembre 2022 si deve utilizzare un codice tributo diverso dal mese di dicembre. Di seguito un riepilogo dei vari codici da utilizzare per i bonus relativi al 2° semestre 2022.
6968: bonus per imprese energivore per il consumo del 3° trimestre 2022;
6969: bonus per imprese gasivore per il consumo del 3° trimestre 2022;
6970: bonus per imprese non energivore per il consumo del 3° trimestre 2022;
6971: bonus per imprese non gasivore per il consumo del 3° trimestre 2022;
6983: bonus per imprese energivore per il consumo dei mesi di ottobre e novembre 2022;
6984: bonus per imprese gasivore per il consumo dei mesi di ottobre e novembre 2022;
6985: bonus per imprese non energivore per il consumo dei mesi di ottobre e novembre 2022;
6986: bonus per imprese non gasivore per il consumo dei mesi di ottobre e novembre 2022;
6993: bonus per imprese energivore per il consumo del mese di dicembre 2022;
6994: bonus per imprese gasivore per il consumo del mese di dicembre 2022;
6995: bonus per imprese non energivore per il consumo del mese di dicembre 2022;
6996: bonus per imprese non gasivore per il consumo del mese di dicembre 2022.
I codici tributo per la compensazione del bonus per carburante per le imprese agricole sono i seguenti:
6972: bonus carburante per imprese agricole e della pesca nel 3° trimestre 2022 – da compensare entro il 31 marzo 2023;
6987: bonus carburante per imprese agricole e della pesca per gli acquisti nel 4° trimestre 2022 – da compensare entro il 30 giugno 2023.
I codici tributo per i bonus del primo trimestre 2023 – citati nella nostra circolare 1/2023 – non sono ancora stati pubblicati.
Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti,
Dott. Comm. Josef Vieider
Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale
Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026
Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.
Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma
È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.