Split Payment 2026 – elenco dei soggetti obbligati dal 1° gennaio 2026
Come è noto, la procedura di pagamento frazionato dell'IVA, cd. “split payment”, è stata abolita con effetto dal 1° luglio 2025 per le operazioni con società quotate alla Borsa di Milano (FTSE MIB). Per gli enti pubblici e per le società da essi controllate, tale procedura rimane invece in vigore, salvo ulteriori proroghe nei prossimi mesi, per ora fino al 30 giugno 2026. A tale data scadrà l'autorizzazione dell'UE in materia.
Con un regolamento del 20 ottobre 2025, il Ministero delle Finanze ha pubblicato l'elenco delle società e degli enti per i quali la procedura sarà applicabile anche a partire dal 1° gennaio 2026. Il 7 gennaio 2026 l'elenco è stato ulteriormente modificato. L'elenco delle imprese interessate è consultabile al seguente indirizzo Internet e, in caso di dubbio, si consiglia di verificare se il proprio cliente figura ancora nell'elenco, soprattutto perché, come è noto, l'applicazione della procedura comporta la rinuncia al pagamento dell'IVA:
https://www1.finanze.gov.it/finanze/split_payment/public/#/#testata
Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti,
Dott. Comm. Josef Vieider
Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale
Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026
Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.
Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma
È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.