Menu

Comunicazione cessioni bonus ristrutturazione e sconto in fattura 2024 entro il 17 marzo 2025

Bolzano, 12.03.2025

I contribuenti, che nel 2024 hanno eseguito opere di ristrutturazione e simili sui loro immobili abitativi e che

  • hanno ancora fruito di uno sconto in fattura del fornitore, oppure
  • hanno ceduto il bonus fiscale a terzi (banche ecc.)

devono entro e non oltre il prossimo 17 marzo 2025 comunicare detto sconto in fattura fruito o la cessione del credito all’Agenzia Entrate con un apposito modello. La scadenza è tassativa e non può essere sanata con una eventuale comunicazione ritardata: in caso di mancato rispetto della scadenza lo sconto in fattura e/o il bonus ceduto è irrimediabilmente perso.

Le possibilità di fruire dello sconto in fattura e/o della cessione del bonus, come noto, sono state via via ridotte e nel 2024 erano utilizzabili in misura molto limitata. Nei casi di cessione dei crediti a noi affidati, le suddette comunicazioni sono già state inviate. Pertanto vi invitiamo a verificare in tutti gli altri casi, in cui vi siete avvalsi di altri consulenti e/o tecnici, se l’invio della comunicazione è stato effettuato. Nel caso fosse necessario possiamo volentieri fornirvi il necessario supporto.

 

 

Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,
 

Dott. Comm. Josef Vieider

 

Circolari

Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale

22.09.2026, Circolare n. 38/2026

Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026

Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.

02.09.2026, Circolare n. 37/2026

Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma

È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.