Innalzamento del limite per le dichiarazioni Intrastat per acquisti intracomunitari da 350mila a 2 mln di Euro
Ecco una buona notizia: l'obbligo di presentare le dichiarazioni Intra-2-bis per gli acquisti intracomunitari di beni (attenzione: non servizi) viene notevolmente ridotto con il Provvedimento dell'Agenzia delle Dogane n. 84415 del 3 febbraio 2026, con effetto a partire dalle dichiarazioni che devono essere presentate a partire dal 25 febbraio 2026 (quindi di fatto già per gennaio 2026). A partire da subito, tali dichiarazioni dovranno essere presentate solo se in uno dei quattro trimestri precedenti è stata superata la soglia di 2 milioni di euro (finora il limite era di 350.000 euro). L'agevolazione si applica quindi già alla dichiarazione relativa al mese di gennaio 2026, per la quale la prossima dichiarazione è prevista per il 25 febbraio 2026.
Per la scadenza del 25 febbraio 2026 si deve fare riferimento al I, II, III e IV trimestre 2025. Se in nessuno di questi quattro trimestri è stato superato il limite di 2 milioni di euro per gli acquisti intracomunitari, per il primo trimestre 2026 (e quindi almeno per il mese di gennaio) non sussiste alcun obbligo di segnalazione, anche se nell'anno precedente (ad esempio il 25 gennaio 2026 per dicembre 2025) è stata presentata una segnalazione Intra-2-bis a causa del superamento del precedente limite di 350.000 euro.
La novità non modifica la soglia di 20 milioni di euro a partire dalla quale nel modulo Intr-2-bis deve essere compilata anche la parte statistica (colonne 11, 12 e 13).
A seguito della novità, i moduli di dichiarazione Intra e le procedure di dichiarazione rimangono invariati.
Importante: l'agevolazione riguarda espressamente solo gli acquisti intracomunitari di beni ai sensi dell'art. 38 del D.L.331/1993. Le soglie per tutte le altre dichiarazioni Intra rimangono invece (purtroppo) invariate. Di seguito una panoramica dei nuovi obblighi di dichiarazione:
| Modello | Tipo di operazione | Limite fino al 2025 | Limite dal 25.02.2026 | Frequenza modelli |
| INTRA-2 bis | Acquisto intracomunitario di beni | 350.000 Euro | nuovo: 2.000.000 Euro | Mensile solo se superato il limite |
| INTRA-2 quater | Acquisto intracomunitario di servizi | 100.000 Euro | Invariato | Mensile |
| INTRA-1 bis | Cessioni intracomunitarie di beni | 50.000 Euro / 100.000 Euro | Invariato | Trimestrale o mensile |
| INTRA-1 quater | Prestazioni di servizi intracomunitari | 50.000 Euro / 100.000 Euro | Invariato | Trimestrale o mensile |
Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti,
Dott. Comm. Josef Vieider
Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale
Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026
Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.
Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma
È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.