Menu

Per quanto non sia ancora ufficiale, ma con quasi assoluta certezza il termine per la stipula di polizze contro gli eventi catastrofici verrá prorogato, dalla originaria scadenza del 31 marzo 2025 presumibilmente fino alla fine di ottobre.

Pro-memoria: la legge Finanziaria 2024 (legge 213/2023) aveva introdotto per le imprese l’obbligo di stipulare entro il 31 dicembre 2024 una polizza assicurativa contro i danni da eventi naturali catastrofici (quali alluvioni, terremoti, frane). In caso di omissione venivano previste sanzioni amministrative e l’esclusione da aiuti pubblici per i danni subiti.

Peraltro, le necessarie disposizioni attuative, che dovevano anche consentire alle compagnie di assicurazione di elaborare le nuove polizze, si facevano attendere, per cui già a fine 2024 veniva concessa una proroga al 31 marzo 2025. Il 27 febbraio u.s. venivano finalmente pubblicate le disposizioni attuative e si stabiliva per le compagnie assicurative un termine di trenta giorni per adeguare le polizze alle nuove disposizioni di legge. Che il termine del 31 marzo fosse troppo ravvicinato per consentire a milioni di imprese di stipulare una polizza adeguate è di tutta evidenza. Oltre ai tempi ristretti vi sono poi anche questioni tecniche, quali l’individuazione di immobili, impianti e macchinari da assicurare, con i relativi valori. Tutte le associazioni di categoria hanno per tale motivo richiesto con insistenza più tempo.

Alfine nei giorni scorsi è stato presentato dal deputato Zucconi di Fratelli d’Italia un emendamento alla legge che consentirà la proroga del termine. Nei prossimi giorni ci sarà chiarezza sulla data definitiva, entro la quale le imprese dovranno adempiere a tale obbligo: la scadenza non è ancora stata stabilita.

 

 

Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,
 

Dott. Comm. Josef Vieider

 

Circolari

Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale

22.09.2026, Circolare n. 38/2026

Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026

Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.

02.09.2026, Circolare n. 37/2026

Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma

È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.