Per le aziende agricole (imprese individuali, società agricole e cooperative) è previsto, per il mese di marzo 2026, un credito d'imposta sulle spese sostenute per il carburante. L'agevolazione riguarda le spese per i carburanti (benzina e gasolio) effettivamente utilizzati per l'attività agricola, in particolare per i veicoli e i macchinari impiegati in agricoltura. Il credito d'imposta ammonta al 20% delle spese ammissibili (al netto dell’IVA) e presuppone che i costi siano comprovati da regolari fatture.
Allo stato attuale, fa fede la data della fattura nel mese di marzo 2026. Il credito d'imposta può essere compensato esclusivamente tramite il modulo F24 e utilizzato fino al 31 dicembre 2026.
Non è attualmente prevedibile se, alla luce della crisi in corso, l'agevolazione verrà estesa anche al mese di aprile. Per il concreto utilizzo è ancora necessaria l'emanazione di un regolamento di attuazione da parte del Ministero dell'Agricoltura, in accordo con il Ministero delle Finanze. In particolare, deve ancora essere definito il codice tributo per la compensazione nel modulo F24.
Le informazioni di cui sopra si basano sullo stato attuale della normativa e possono subire modifiche a causa delle disposizioni di attuazione ancora in sospeso.
Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti,
Dott. Comm. Josef Vieider
Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale
Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026
Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.
Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma
È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.