Menu

Ogni tanto ci sono anche notizie positive in tema di fisco: tutti i pagamenti di imposte che scadevano lo scorso venerdì, 16 maggio, possono essere effettuati senza interessi e sanzioni entro il 30 maggio 2025.

Il motivo è un malfunzionamento dell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, probabilmente a seguito di un sovraccarico della piattaforma. Tra le ore 10.00 e le ore 19.30 l’accesso all’area riservata era bloccato, impedendo a contribuenti e professionisti di accedere al cassetto fiscale per verificare la propria situazione e gli eventuali crediti per potere versare e/o compensare correttamente le imposte in scadenza.

Dopo le proteste di varie associazioni di categoria l’Agenzia delle Entrate intende quindi rimediare a tale malfunzionamento del servizio. Tutte le scadenze del 16 maggio 2025 sono automaticamente prorogate fino al 30 maggio 2025.

Ne consegue che potranno essere effettuati in particolare i seguenti versamenti senza interessi né sanzioni:

  • versamento dell’IVA per il mese di aprile oppure per il 1° trimestre 2025,
  • versamento delle varie ritenute d’acconto operate nel mese di aprile 2025.

Ma anche le scadenze per eventuali versamenti per ravvedimenti operosi o dichiarazioni integrative che scadevano il 16 maggio, potranno essere “recuperate” entro il termine prorogato del 30 maggio 2025. Secondo il “Sole24ore” la proroga riguarda complessivamente 47 scadenze.

 

 

Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,
 

Dott. Comm. Josef Vieider

 

Circolari

Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale

22.09.2026, Circolare n. 38/2026

Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026

Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.

02.09.2026, Circolare n. 37/2026

Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma

È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.