Menu

Iperammortamento – Il portale GSE per le comunicazioni preventive sarà aperto a partire dal 12 giugno 2026, alle ore 12:00

Bolzano, 11.06.2026

Con la nostra circolare n. 26/2026 dell’8 maggio 2026 vi abbiamo informato in merito all’iperammortamento, reintrodotto con la legge di bilancio per il 2026 (art. 1, commi 427-436 G. 199/2025) per gli investimenti in nuovi beni «Industria 4.0» e in impianti per la produzione propria di energia da fonti rinnovabili. All’epoca non erano ancora disponibili le linee guida operative relative alla piattaforma GSE e ai moduli di segnalazione.

Ieri, 10 giugno 2026, il Ministero competente (MIMIT) ha emanato il relativo decreto direttoriale, con il quale vengono stabiliti i termini e i moduli per le comunicazioni obbligatorie; contemporaneamente è stato pubblicato anche il decreto interministeriale di attuazione del
7 maggio 2026, previa registrazione da parte della Corte dei conti. Di conseguenza, a partire da venerdì 12 giugno 2026, alle ore 12:00, le imprese interessate potranno inviare le «comunicazioni preventive» tramite il portale del GSE.

Accesso tramite SPID o CIE dal sito web della GSE

La comunicazione preventiva serve a riservare i fondi disponibili. L’accesso
avviene tramite l’area riservata (“Area Clienti”) del sito web del GSE utilizzando SPID o
CIE, in base ai moduli e alle istruzioni pubblicati dal GSE. Nella comunicazione devono essere indicati, per ciascun impianto di produzione, in particolare:

  • i dati identificativi dell’azienda e dello stabilimento;
  • la tipologia e l’importo degli investimenti previsti;
  • la data prevista per l’interconnessione o, nel caso degli impianti energetici, quella di messa in servizio. 

Trasmissione esclusiva della notifica preventiva

In questa prima fase è possibile inviare esclusivamente la comunicazione preliminare. Le funzioni relative alle comunicazioni successive – la comunicazione di conferma (entro 60 giorni dalla risposta positiva del GSE, con prova del versamento di un acconto pari ad almeno il 20% dei
costi di acquisto per ciascun bene) e la comunicazione di chiusura a seguito del collegamento in rete (entro e non oltre il 15 novembre 2028) – saranno attivate solo con un provvedimento successivo. 

Nota

Poiché i fondi messi a disposizione sono limitati e vengono riservati in base all’ordine di ricezione delle comunicazioni preventive, raccomandiamo alle imprese che hanno già effettuato o intendono effettuare gli investimenti ammissibili di inviare la comunicazione preventiva il prima possibile. Si consiglia di assicurarsi preventivamente l’accesso all’area riservata del GSE e di tenere a portata di mano i dati relativi agli investimenti previsti (tipo, importo, calendario). 

L'utilizzo è soggetto alla verifica da parte di GSE

L'applicazione per la prima volta dell’iperammortamento è comunque subordinata all'esito positivo delle verifiche da parte del GSE; per quanto riguarda gli ulteriori requisiti e la documentazione richiesta (perizia tecnica giurata, certificazione contabile, prova di interconnessione), si rimanda alla nostra circolare n. 26/2026.

Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,
Dott. Comm. Josef Vieider

Circolari

Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale

22.09.2026, Circolare n. 38/2026

Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026

Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.

02.09.2026, Circolare n. 37/2026

Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma

È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.