Menu

Sugli obblighi, o meglio, “non-obblighi”, in relazione alle norme disposte con la Legge Finanziaria 2025 sugli indirizzi PEC ovvero i domicili digitali degli amministratori di società, vi abbiamo informati più volte. Abbiamo anche chiarito che in molti casi, ed in attesa di chiarimenti ufficiali, può/poteva essere sufficiente comunicare l’indirizzo PEC della società, che non sono previste sanzioni amministrative e che non ci sono scadenze specifiche.

Ciononostante, ci sono ancora molti provider di sevizi telematici che insistono ad offrire la loro assistenza per adempiere al suddetto “obbligo” per gli amministratori entro il prossimo 30 giugno.

In questi casi è benvenuta una comunicazione come quella della Camera di Commercio di Bolzano, pubblicata sulla propria homepage: non c’è alcuna scadenza al 30 giugno 2025 e non ci sono sanzioni per il mancato adempimento.

Si veda di seguito un estratto del citato comunicato:

COMUNICATO "Domicilio digitale dell'amministratore di società: nessun termine al 30 giugno 2025"

Si comunica, come confermato dalla nota Unioncamere del 2 aprile scorso, che, diversamente da quanto rappresentato in alcuni articoli di stampa e campagna pubblicitarie, non sussiste alcun termine al 30 giugno 2025 né è prevista l'applicazione di sanzioni amministrative per i soggetti che - alla data del 1 gennaio 2025 - rivestivano la carica di amministratori di imprese costituite in forma societaria che non provvedano, entro tale data, ad iscrivere il proprio domicilio digitale ai sensi dell'art. 1, comma 860, L. 207/2024. Tale disposizione di legge, infatti, nulla dispone al riguardo.

La Camera di Commercio chiarisce inoltre, che richiede la PEC soltanto per gli amministratori di società costituite a partire dal 1° gennaio 2025. Ed in tale caso si può utilizzare anche la PEC della società. Nel caso non venga comunicata né l’una né l’altra, il Registro Imprese semplicemente sospende l’iscrizione degli atti e/o delle comunicazioni; non applica sanzioni in quanto non ne sono previste e nemmeno è prevista una scadenza al 30 giugno 2025.

Quindi: il 30 giugno prossimo non c’è alcuna scadenza per comunicare indrizzi PEC al Registro Imprese, né per le “vecchie” né per le “nuove” società.

 

 

Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,
 

Dott. Comm. Josef Vieider

 

Circolari

Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale

22.09.2026, Circolare n. 38/2026

Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026

Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.

02.09.2026, Circolare n. 37/2026

Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma

È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.