Menu

Iperammortamenti – Portale GSE attivo per comunicazioni di conferma

Con la nostra circolare n. 26/2026 vi abbiamo informato sul nuovo regime di ammortamento accelerato (iperammortamento). In tale occasione abbiamo anche spiegato che, per poter usufruire dell’agevolazione fiscale, sono necessarie tre comunicazioni tramite il portale GSE: una comunicazione preventiva, una comunicazione di conferma e una comunicazione finale. Con la circolare n. 27/2026 vi abbiamo poi informato dell’attivazione del portale per le comunicazioni preliminari.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato il 21 luglio con un comunicato stampa che è attiva sulla piattaforma GSE anche la funzione relativa alle comunicazioni di conferma.

Come è noto, le imprese la cui comunicazione preventiva sia già stata confermata positivamente dal GSE devono inviare la cosiddetta comunicazione di conferma entro 60 giorni dal ricevimento della risposta positiva da parte del GSE.

Il GSE ha inoltre pubblicato ieri una propria guida alla redazione della comunicazione di conferma, che alleghiamo alla presente circolare. Da tale guida emergono, in particolare, le seguenti indicazioni relative alla comunicazione di conferma, nell’ambito della quale è necessario dimostrare:

  • che per ciascun bene beneficiario siano stati versati acconti pari ad almeno il 20% del rispettivo costo di acquisto.
  • Inoltre, devono essere riportati i dati relativi alle corrispondenti fatture di acconto.
  • La comunicazione di conferma deve riferirsi esclusivamente agli investimenti che erano già oggetto della comunicazione preventiva precedentemente presentata. In questa fase non è più possibile segnalare successivamente beni aggiuntivi o importi di investimento superiori.

Le imprese la cui comunicazione preventiva abbia già ricevuto un parere positivo da parte del GSE dovrebbero pertanto monitorare attentamente il termine di 60 giorni per l’invio della comunicazione di conferma e preparare per tempo la documentazione necessaria.

Il nostro suggerimento

Poiché l’esperienza dimostra che anche piccoli errori formali possono comportare la perdita dell’agevolazione, vi consigliamo di concordare con noi con largo anticipo sia la pianificazione del progetto sia la raccolta della documentazione. Saremo volentieri disponibili ad assistervi sia nella valutazione fiscale sia nella preparazione dei documenti necessari per la comunicazione di conferma.

 

 

Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,
 

Dott. Comm. Josef Vieider

 

Allegato: Guida GSE

Circolari

Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale

22.09.2026, Circolare n. 38/2026

Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026

Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.

02.09.2026, Circolare n. 37/2026

Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma

È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.