Crediti d’imposta energia del 3° e 4° trimestre 2022 da compensare al più tardi entro il 30 settembre 2023!
Con la presente ricordiamo che i crediti d’imposta concessi alle imprese a forte consumo di energia elettrica e gas (“energivore” e “gasivore”) e alle imprese non a forte consumo di energia elettrica e gas (non “energivore” e non “gasivore”) per l’acquisto di energia elettrica e di gas nel 3° e 4° trimestre del 2022 devono essere utilizzati in compensazione entro il 30 settembre 2023, altrimenti andranno irrimediabilmente persi! L’utilizzo in compensazione nel modello F24 sarà necessario già entro il 16 settembre 2023, dal momento che, nella seconda metà del mese, non sono presenti ulteriori scadenze o versamenti. In alternativa, entro il 20 settembre 2023 è ancora possibile operare la cessione del credito a terzi, generalmente a banche e assicurazioni. Tuttavia, tale cessione deve essere notificata alle autorità fiscali al più tardi entro il 20 settembre 2023. Per le modalità di calcolo del credito d’imposta e per l’individuazione dei codici tributo da utilizzare per la compensazione nel modello F24 si rimanda alle nostre precedenti circolari in materia.
Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti,
Dott. Comm. Josef Vieider
Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale
Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026
Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.
Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma
È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.