Menu

Novità nelle deleghe per il cassetto fiscale e altri servizi dall’8 dicembre 2025

Bolzano, 09.12.2025

Come noto, i contribuenti possono rilasciare deleghe ai propri consulenti Dottori Commercialisti oppure ai Consulenti del Lavoro, per l’accesso al proprio cassetto fiscale, al portale “Fatture e corrispettivi” o ad altri servizi fiscali on line (dati ISA, CPB). Per le anzidette deleghe in passato erano previsti vari formulari da presentare compilati all’Agenzia delle Entrate.

A partire dall’8 dicembre 2025 cambia tutto, ci sarà un unico modello da compilare per attribuire le varie deleghe in forma digitale. Le “vecchie” deleghe restano valide fino alla loro naturale scadenza, ma comunque non oltre il 28 febbraio 2027. Attenzione: l’attribuzione di una nuova “delega unica” o anche soltanto la modifica di alcuni dati comporta la revoca della delega stessa e automaticamente la necessità di attivarne una nuova.

Si deve tenere inoltre presente che con la nuova delega unica possono essere delegati soltanto due soggetti (fina ad ora per ogni servizio potevano essere delegati due soggetti diversi); le deleghe in corso restano comunque valide fino alla scadenza.

Con il nuovo modello unico si possono attivare le deleghe per i seguenti servizi:

  1. Consultazione del cassetto fiscale;
  2. Servizi inerenti alla fatturazione elettronica – portale fatture e corrispettivi, ed in particolare:
  • consultazione di fatture elettroniche e scarico di copie delle stesse;
  • consultazione dati rilevanti ai fini dell’IVA;
  • registrazione dell’indirizzo PEC;
  • l’emissione di fatture elettroniche e l’archiviazione delle stesse;
  • l’accreditamento e la registrazione di apparecchi (di regola registratori di cassa);
  1. acquisizione di dati rilevanti ai fini ISA e dei dati per la determinazione della proposta di Concordato Preventivo Biennale;
  2. servizi della Riscossione.

La comunicazione della delega all’Agenzia Entrate e quindi la sua attivazione può essere effettuata soltanto in forma digitale, o dal contribuente stesso o dal delegato (ad es. Dottore Commercialista).

Nel primo caso la delega si attiva tramite SPID, CIE, CNS oppure tramite l’accesso riservato Fisconline o Entratel, dove il contribuente può cliccare il link „Il tuo profilo – Deleghe – Intermediari“. Sotto „Nuova delega“ deve indicare il codice fiscale del soggetto da delegare e annota i servizi per i quali attribuisce la delega.

Se invece la richiesta di delega viene presentata da terzi, ad es. il consulente Dottore Commercialista, la procedura prevede:

  1. la compilazione del modello in forma elettronica e formato XML,
  2. apposizione della firma digitale del contribuente,
  3. firma digitale dell’intermediario,
  4. inoltro della delega tramite Entratel oppure il portale utilizzato dall’intermediario,
  5. ricevimento e archiviazione della conferma di spedizione con la protocollazione.

L’inoltro della delega può essere effettuato da un Dottore Commercialista oppure da un CAF tramite file XML oppure tramite portali di Web-Service abilitati alla consegna e digitalizzazione di documenti tramite FEA o FEA/CIE. Tale ultima modalità dovrebbe facilitare i soggetti esteri, quali ad esempio i legali rappresentanti di società residenti all’estero.

N.B.: le nuove deleghe uniche restano valide fino al 31 dicembre del quarto anno successivo all’attribuzione.

Ricordiamo che ogni modifica di una delega comporta la totale sostituzione di quella precedente. In particolare, si tenga presente che se ad un professionista sono state attribuite in passato ad es. tre deleghe diverse (cassetto fiscale, fatture e corrispettivi, accesso al CPB), ed ora si modifica una delle tre, decadono tutte insieme e si deve compilare e presentare una nuova delega unica. Eventuali deleghe attribuite precedentemente ad altri professionisti (ad es. al Consulente del Lavoro restano cmunque valide).

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida alle nuove deleghe che alleghiamo alla presente circolare.

 

 

Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,
 

Dott. Comm. Josef Vieider

 

Allegato: Guida dell'Agenzia delle Entrate

Circolari

Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale

22.09.2026, Circolare n. 38/2026

Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026

Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.

02.09.2026, Circolare n. 37/2026

Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma

È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.