Ricordiamo che a partire dal 15 maggio 2025 è stata elevata l’accisa per il carburante diesel convenzionale da 617,40 Euro a 632,40 Euro per 1.000 litri (equivale a + 1,5 cent/litro), mentre è rimasta invariata l’accisa per il diesel HVO („Hydrotreated Vegetable Oil“). Contemporaneamente è stato aumentato l’importo del rimborso sui consumi di diesel convenzionale a favore delle imprese di trasporto da 214,18 Euro a 229,18 Euro ogni 1.000 litri. Come noto, gli autotrasportatori di merci per conto terzi possono richiedere, per veicoli con portata a partire da 7,5 t e almeno di classe Euro 5, il rimborso delle accise, cosicché per il settore in teoria non è cambiato nulla.
Ma solo in teoria in quanto in pratica il quadro cambia. Anzitutto si deve rilevare che nelle fatture per il carburante l’accisa non è esposta separatamente, e quindi non è dato sapere quale accisa è stata applicata. Inoltre, sono pochi i fornitori che indicano in fattura se il diesel oggetto di rifornimento è convenzionale o HVO. Per il diesel HVO, inoltre, deve essere dimostrato che lo stesso rientra nei parametri di cui alla direttiva RED-II e che sia certificato (ad es. ISCC o equivalenti), altrimenti il produttore deve applicare l’accisa più elevata.
Con queste premesse gli autotrasportatori si sono trovati di fronte al dilemma: potevano richiedere il rimborso per l’accisa aumentato a 229,18 nell’incertezza sulla qualità del diesel acquistato, oppure potevano chiedere soltanto il rimborso dei 214,18 Euro? Per prudenza, e per evitare dichiarazioni fasulle, è stato consigliato di richiedere a rimborso l’importo minore, e in questo modo sicuramente per il 2° e 3° trimestre sono stati richiesti a rimborso importi inferiori a quanto versato dai fornitori del carburante.
L’Agenzia delle Dogane ha emanato il 1° dicembre 2025 la circolare n° 31, con la quale ha fatto un po’ di chiarezza, soprattutto ai fini del rimborso per il 4° trimestre 2025 da richiedere a gennaio 2026:
- se dalla fattura risulta, che è stato acquistato diesel convenzionale, allora spetta il rimborso pieno di 229,18 Euro/1.000 litri; va compilato il quadro A-1 sul modello.
- Se dalla fattura risulta trattarsi di diesel HVO, ma il fornitore non è in grado di fornire la documentazione relativa alla certificazione, l’Agenzia consiglia di richiedere il rimborso ridotto di Euro 214,18 ogni mille litri, compilando il quadro A-3.
- Se infine è stato fornito senza alcun dubbio diesel HVO, spetta il rimborso dei 214,18 Euro per 1.000 litri, compilando il quadro A-2 del modello.
A partire dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia ha poi fatto chiarezza: con la suddetta circolare ha infatti disposto che
- il diesel „convenzionale“ (accisa 632,40 EUR) e
- il diesel „sostenibile“ (HVO - accisa 617,40 EUR)
devono essere trattati e fatturati distintamente. A partire dal 1° gennaio 2026 le parti economiche in causa devono utilizzare due differenti codici prodotto:
- uno per il carburante con accisa normale (diesel convenzionale e HVO non certificato) – codice CADD:S182,
- uno per il carburante con accisa ridotta (diesel HVO) – codice CADD:S187.
Con questa netta e chiara distinzione in fattura per i trasportatori sarà molto più facile evincere di quale carburante si tratta e quale rimborso delle accise richiedere. È comunque consigliabile richiedere al fornitore una scheda tecnica che indichi per il carburante che si tratta di diesel HVO EN 15940, che è stata emessa la certificazione di sostenibilità (tipo ISCC e simili), che gli additivi sono indicati nell’allegato IX ed infine l’indicazione che è stata applicata l’accisa ridotta ai sensi dell’art. 3, comma 4 D.Lgs. 43/2025.
Consigliamo agli autotrasportatori con diritto al rimborso delle accise di accertarsi che i fornitori di carburante diesel applichino le nuove norme a partire dal 1° gennaio 2026 per quanto riguarda la fatturazione ed in particolare che contengano tutti gli elementi necessari per la richiesta di rimborso dell’accisa.
Alleghiamo la citata circolare n° 31/2025 dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.
Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti,
Dott. Comm. Josef Vieider
Allegato: Circolare n. 31/2025 dell'Agenzia delle Dogane
Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale
Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026
Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.
Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma
È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.