Menu

Il prossimo 31 gennaio 2026 scadono alcune importanti comunicazioni in relazione all’agevolazione Industria 4.0. di seguito alcune indicazioni.

Con la ns. circolare 22/2025 vi avevamo informati sulla necessità di presentare tre distinte comunicazioni in relazione agli investimenti “Industria 4.0”. A tale proposito l’Agenzia Entrate ha pubblicato un apposito modello con provvedimento del 15 maggio 2025, utilizzabile per tutte e tre le comunicazioni, che sono:

1. Comunicazione preventiva: prima dell’effettuazione, vanno comunicati l’investimento e l’importo. In tale modo viene stabilita una graduatoria ovvero la successione cronologica per l’attribuzione degli incentivi (limitati) disponibili.

2. Comunicazione di conferma: entro un termine di trenta giorni dall’invio della precedente comunicazione, deve essere inviata una ulteriore comunicazione, con la quale si conferma anche il pagamento dell’acconto di almeno il 20% del valore dell’ordine.

3. Comunicazione di completamento: infine deve essere inviata al termine dell’investimento e comunque entro il 31 gennaio 2026 (per gli investimenti 2025) o entro il 31 luglio 2026 (per gli investimenti effettuati entro il 30 giugno 2026 con prenotazione entro dicembre 2025) la comunicazione finale.

In questo senso quindi vi ricordiamo che per tutti gli investimenti Industria 4.0 conclusi nel 2025 si deve presentare entro il prossimo 31 gennaio 2026 la suddetta comunicazione finale, a pena di decadenza del credito di imposta.

Dopo la presentazione della comunicazione finale il Ministero comunicherà entro il giorno 5 del mese successivo il credito di imposta spettante, ed entro il 10 dell’ulteriore mese successivo i contribuenti potranno fruire del bonus in compensazione. Quindi, se la comunicazione viene presentata entro il 31 gennaio 2026, di regola a partire dal 10 marzo 2026 dovrebbe essere possibile compensare il credito di imposta tramite mod. F24 con altri tributi. Se la comunicazione viene presentata prima della scadenza ed il Ministero inoltra all’Agenzia Entrate la propria comunicazione, potrebbe essere possibile iniziare a compensare già dal 10 febbraio 2026.

Per gli investimenti del primo semestre 2026, per i quali si intende fruire del credito di imposta Industria 4.0 e per i quali è stato pagato l’acconto di almeno il 20% sulla base di un ordine vincolante si ha una situazione particolare.

Per questi investimenti deve essere presentata, se non è giá stato fatto, la comunicazione preventiva al più tardi entro il 31 gennaio 2026, ed entro trenta giorni successivi la comunicazione di conferma. Se poi a giungo 2026 gli investimenti sono completati, deve essere presentata entro il successivo 31 luglio 2026 la comunicazione di completamento.

 

 

Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,
 

Dott. Comm. Josef Vieider

 

Circolari

Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale

22.09.2026, Circolare n. 38/2026

Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026

Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.

02.09.2026, Circolare n. 37/2026

Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma

È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.