Menu

Contenzioso e difesa tributaria – quando il confronto con il Fisco si fa impegnativo

Di fronte ad un avviso di accertamento illegittimo od a un processo verbale di constatazione infondato, una strategia chiara e una difesa tecnica qualificata fanno la differenza. In qualità di studio interdisciplinare di commercialisti e avvocati, assistiamo imprese, enti e persone fisiche in tutte le fasi del contenzioso tributario – dalla verifica fiscale alla definizione stragiudiziale e al giudizio.

Fascicoli dei clienti archiviati nell'archivio documenti di PDC Alliance Fascicoli dei clienti archiviati nell'archivio documenti di PDC Alliance

L'analisi degli avvisi di accertamento e dei processi verbali di constatazione è il punto di partenza per ogni fase successiva: la redazione delle osservazioni, le impugnazioni, l'assistenza tecnica nel contraddittorio con l'Amministrazione finanziaria e la difesa dinanzi alle competenti Corti di giustizia tributaria. Valutiamo inoltre, in un'ottica strategica, il ricorso agli strumenti deflativi del contenzioso e alle forme alternative di definizione della controversia.

Molti contenziosi si evitano a monte: la base è una corretta conformità fiscale e rappresentanza fiscale.

Questioni interanzionali

Le questioni fiscali internazionali richiedono spesso il coordinamento con consulenti esteri. Grazie a collaborazioni pluriennali e a reti internazionali di professionisti, garantiamo un'assistenza coordinata e operativa anche nei rapporti transfrontalieri.

I Vostri referenti

Circolari

Le nostre circolari – Aggiornamenti utili in materia fiscale e legale

22.09.2026, Circolare n. 38/2026

Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – promemoria per il primo semestre 2026

Gli organi delegati devono riferire almeno ogni sei mesi al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale su andamento della gestione, prospettive e operazioni più rilevanti. La documentazione del primo semestre 2026 andrebbe redatta entro il terzo trimestre.

02.09.2026, Circolare n. 37/2026

Credito d’imposta per il ristoro dei maggiori costi del gasolio sostenuti dalle imprese di autotrasporto merci – apertura della piattaforma

È attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il credito d’imposta straordinario a ristoro dei maggiori costi del gasolio. Le istanze possono essere presentate dal 1° al 15 settembre 2026; sono agevolati gli acquisti da marzo ad agosto 2026.